Incontaminata e bellissima, in pochi conoscono davvero la Valle Mongia, meno rinomata di altre vallate piemontesi divenute mete ormai fisse di tantissimi turisti italiani e internazionali.
Questo ha permesso a questa valle, situata in provincia di Cuneo, dove le Alpi incontrano il Mare e diventano Alpi Marittime, di mantenere il suo fascino antico e la sua natura più genuina.
Tanto verde e tanta campagna circondata dalle montagne e con il mare a pochi chilometri, ma anche piccoli borghi rurali che raccontano storie e tradizioni lontane, castelli storici e meraviglie naturali da visitare e godersi in estate e anche in inverno.
Il nostro b&b è situato a Mombasiglio, punto di accesso alla valle fin dall’anno mille. Un paese costruito su una collina panoramica, dominata dalla Torre Medioevale. Qui la natura fa da padrona, regalando panorami mozzafiato, silenzio e relax, ma anche prodotti tipici da degustare nella pace più totale.
Lasciando Mombasiglio si sale per arrivare a Lisio, un piccolo borgo ricco di storia e fascino, dove poter trovare testimonianza del passato, come la Cappella di San Sebastiano con i suoi affreschi del XVI secolo.
E poi c’è Viola, forse il paese più conosciuto di tutta la Valle Mongia, meta turistica preferita dalla maggior parte delle persone, distante pochi chilometri da St. Greè, che vanta uno dei più importanti impianti sciistici italiani e, per questo, considerato (almeno fino agli anni ottanta) la perla delle Alpi. Un luogo di sport a livello internazionale, ma anche palcoscenico di spettacoli di molti artisti di fama mondiale.
Nel tempo questa fama si è leggermente persa, ma negli ultimi anni gli impianti hanno ripreso la loro attività a pieno regime.
Valle Mongia è anche sentieri ed escursioni nella natura, fino a vette panoramiche uniche o alla Panchina Gigante, sul Bricco del Monte. E’ bosco, campagna e pianura. E’ distese di lavanda, noccioleti e castani.
La Valle mongia è la meta perfetta per una vacanza indimenticabile.